Mercoledì, 04 Febbraio 2015 12:48

#pVarese #ParcoDelTicino forma nuove guide naturalistiche escursionistiche con corso di 2 settimane ed esame finale

Scritto da  Beatrice Bassi
Vota questo articolo
(1 Vota)

Uno specchio d'acqua nel parco

Il Parco del Ticino forma nuove guide con un corso di due settimane ed un esame finale. In un momento storico come l'attuale, che vede la crisi delle cosiddette occupazioni tradizionali e dove ciascuno è chiamato, per quanto di competenza, a trovare alternative e nuove energie per il rilancio economico del nostro Paese questo corso offre una opportunità di lavoro per i giovani e per tutti coloro che, attenti all'ambiente ed alla natura, vogliono tradurre questa passione in una professione.

Il corso ha come obiettivo quello di preparare figure professionali in grado di accompagnare gruppi di persone sul territorio fornendo loro informazioni specifiche su tradizioni, storia, arte e cultura oltre a dare indicazioni sulle strutture ricettive locali. Sotto la dicitura guida naturalistica ed escursionistica del parco della valle del Ticino, avrà durata di due fine settimana (21 e 22 febbraio & 14 e 15 marzo) come conclusione ci sarà anche un esame finale per ottenere un titolo culturale che potrebbe portare a occasioni di lavoro.

L'educazione ambientale è per il Parco da sempre elemento fondamentale, perché riteniamo che diffondere la cultura della consapevolezza e della tutela del territorio abbia una ricaduta positiva sulla collettività in termini di qualità della vita e di sviluppo economico sostenibile. Da ultimo siamo ormai alle porte di EXPO che costituisce opportunità di conoscenza e sviluppo del nostro territorio, obiettivo che anche questo corso il Parco si prefigge di conseguire.

Letto 1309 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Marzo 2015 08:33

Cerca

Rassegna Stampa