Martedì, 09 Luglio 2013 06:58

#Expo2015: #Lombardia e #Milano capitale d'Europa; #Province: coinvolgeremo i comuni nella riforma

Scritto da  Mario Mantovani, coordinatore regionale del Popolo della Libertà e vice presidente di Regione Lombardia
Vota questo articolo
(0 Voti)

Vogliamo fare di Milano, nel 2015, la capitale d'Europa. Vogliamo che Milano Expo 2015 sia un grande evento europeo.
La riforma delle Province darà un nuovo volto al governo locale non solo nella realtà metropolitana di Milano ma in tutta la Lombardia.

Milano Expo 2015

Il presidente della Regione Lombardia ha voluto promuovere l'evento andato in scena nella splendida e suggestiva cornice della Villa Reale di Monza, un evento dal titolo significativo: [Verso Expo 2015]. Un'occasione per riunire tutte le istituzioni coinvolte, dai comuni, in primis quello di Milano, rappresentato dal sindaco Giuliano Pisapia, fino al Governo nazionale, con il presidente Enrico Letta, fino alla Commissione Europea, presente con il suo vice presidente Antonio Tajani. Tutti insieme, riuniti alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per imprimere un cambio di marcia nel percorso che porterà alla grande manifestazione universale del 2015. Meno di due anni di lavoro, in una sorta di cantiere dove ognuno dei soggetti coinvolti dovrà portare il suo contributo.

Le Province

Coinvolgeremo le tante comunità dei nostri piccoli e grandi comuni nel percorso di questa riforma che darà un nuovo volto al governo locale di area vasta non solo nella realtà metropolitana di Milano ma in tutta la Lombardia. Il disegno di legge costituzionale approvato dal Governo chiama le Regioni ad individuare le forme e le modalità di esercizio delle funzioni fin qui in capo alle province, che verranno tutte abolite. Intendiamo svolgere in maniera forte e attenta questo ruolo consci della sua importanza e della specificità del territorio lombardo. La sfida è di assumere in tempi rapidi decisioni che coniughino innovazione, efficienza e democrazia nell'interesse di cittadini e imprese.

Letto 1522 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Luglio 2013 07:16

Cerca

Rassegna Stampa