Lombardia regione autonoma. Si può eccome. Come? Lo spiega Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia, che prende per mano il lettore in un percorso socio economico e culturale che parte dal Risorgimento e arriva ai giorni nostri, tenendo conto di cifre e dati. Un filo che lega la rivista dei cattolici federalisti de "Il Cisalpino" al pensiero di Gianfranco Miglio, ingiustamente dimenticato. Mantovani propone un "Patto di Milano" che consenta con gradualità di ottenere spazi di autonomia corrispondenti all'equivalente del trattenimento delle tasse. Una proposta politica originale che s'ispira ai criteri di Copenaghen, che stabiliscono l'adesione all'Unione europea. Il pensiero di Mantovani affonda le radici nell'esperienza popolare, innovatrice, liberale che da sempre caratterizza il suo impegno politico. Si arricchisce di modelli internazionali (su tutti, la blairiana "Devolution max" applicata alla Scozia) e non fa mancare la critica a certo folclore che ha annacquato le ragioni autonomiste. Arricchito da considerazioni di Papa Francesco, Jurgen Habermas, Luca Ricolfi e Luca Antonini, il libro è un utile approfondimento per quanti s'interroghino sul valore dell'opzione autonomista per un nuovo risorgimento lombardo.
#Milano Presentazione saggio di Mario @mantovani_fi - Lombardia migliore? Sì, Lombardia autonoma
Scritto da Luigi CarusoPresentazione del libro "Lombardia Migliore? Sì, Lombardia Autonoma" di Mario Mantovani. Lunedì 13 luglio 2015 alle ore 19:00 presso l'Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia - Milano. L'evento vedrà la partecipazione di Alessandro Sallusti, direttore de "Il Giornale" e di Giancarlo Mazzuca, direttore de "Il Giorno", con l'intervento di: Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria; Mariastella Gelmini, Coordinatrice regionale Forza Italia.

Luigi Caruso
Sono il proprietario del marchio WebRobotic® e socio della «Logica S.C.» mi occupo di Comunicazione e Marketing con metodo Olistico.
Mi piace specificare il mio metodo di lavoro, perché tutti poi mi chiedono: “olistico” in che senso? Mi piace perché questa è la caratteristica che mi distingue: un approccio alle cose Multi Disciplinare.
Sto contribuendo alla comunicazione e al marketing di Agorà Liberi e Forti.
Ultimi da Luigi Caruso
- #MegaWatt - Energie per l'Italia, la convention di @s_parisi Stefano Parisi per il rilancio del nuovo centro destra arriva a #Varese
- AAA LAVORO OFFRESI - presentazione del libro di @ComiLara #Milano
- #Video, il grillino Mattia #Fantinati al #meeting15 di #CL: siete una #lobby che fa affari in nome di Dio
- Nino @NCaianiello assolto dal reato di Peculato
- #VoluntaryDisclosure convegno 13 luglio 2015 ore 15 Teatro Giuditta Pasta #Saronno