La nostra rete

made with love from Joomla.it

Avviso Legale

Ai sensi della Legge 62 del 2001, agoraliberieforti.org non è un prodotto editoriale.
Come tale non rientra nella definizione di cui all'art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina) e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché agoraliberieforti.org /oltre non essere un prodotto editoriale/ non è una testata giornalistica.

Giovedì, 20 Giugno 2013 19:48

Lombardia: Commissione carceri incontra sindacati, mancano 1.000 addetti

Scritto da  Adnkronos
Vota questo articolo
(0 Voti)
Lombardia: Commissione carceri incontra sindacati, mancano 1.000 addetti Lombardia: Commissione carceri incontra sindacati, mancano 1.000 addetti

La Commissione speciale sulla situazione carceraria presieduta da Fabio Fanetti ha ricevuto in audizione le organizzazioni sindacali dei rappresentanti della polizia penitenziaria regionale. Presenti Mario Dossi per la Cisl, Angelo Urso per la Uil e Rino Raguso dell'Osapp.

Durante l'audizione, è stata sottolineata la criticità del sistema, in particolare è stata evidenziata la carenza di organici che in Lombardia ha toccato ormai le 1.000 unità. Tra le problematiche, oltre alle cattive situazioni strutturali in cui versano diversi penitenziari, è stata anche sottolineata la difficoltà per gli agenti di polizia penitenziaria a trovare gli alloggi e i problemi legati alla custodia dei detenuti ricoverati nelle strutture ospedaliere in assenza ormai di una sanità penitenziaria (l'unico ospedale attrezzato con un reparto ad hoc è il San Paolo di Milano con 20 posti letto) e che costringe le amministrazioni carcerarie a destinare al controllo e alla custodia dei detenuti decine di agenti.

"Ringrazio le componenti sindacali - ha detto il presidente Fanetti - per averci presentato un quadro preciso e puntuale della situazione in cui lavorano gli agenti di polizia penitenziaria. Vedremo ora, in base alle nostre competenze, i passi da muovere per cercare soluzioni alle esigenze emerse durante l'audizione". Nell'ambito della programmazione dei lavori, la Commissione lunedì prossimo, 24 giugno, effettuerà intanto un sopralluogo alle carceri di Varese e di Busto Arsizio.

Letto 1270 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Giugno 2013 19:56

Cerca

Rassegna Stampa